fbpx

Sottovoto, la storia di una riqualifica a km 0

All’ex mattatoio di Pomarance ora si vendono ortaggi e prodotti a filiera corta.
Scheda successiva

Inaugurato alla fine del 2019, Sottovoto è il primo laboratorio di trasformazione e punto vendita di prodotti a filiera corta in provincia di Pisa, gestito dal Consorzio Cibo da energie rinnovabili. Il progetto è partito dal comune di Pomarance con la volontà di riqualificare la struttura originariamente adibita ai macelli e trasformarla in un valore aggiunto per la comunità e il turismo, valorizzando le produzioni agroalimentari del territorio. Un percorso di sviluppo sostenibile condiviso da CosviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) e CCER (Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili).   

Una vetrina per conoscere la produzione locale.
Situato nei locali degli ormai ex macelli di Via Indipendenza a Pomarance, Sottovoto è un laboratorio di trasformazione e punto vendita dei prodotti a filiera corta. I produttori infatti possono portare le proprie materie prime che qui diventeranno antipasti, contorni, stuzzichini e potranno essere acquistati all’interno dello shop. Il laboratorio di Sottovoto è fornito di macchinari che permettono di cuocere ad una pressione atmosferica che può raggiungere fino a 140°, o in vuoto a 60°C, senza alterare le caratteristiche organolettiche di frutta e verdura. Il risultato è un collegamento diretto tra produttore e consumatore, oltre che una vetrina turistica sui prodotti che può offrire il territorio, scoprendo l’impegno quotidiano dei produttori per offrire prodotti sani e di alta qualità.

I prodotti a km O e l’energia geotermica.
I locali di Sottovoto sono tele riscaldate con energia geotermica e la rete che si è creata tra i produttori dimostra come la geotermia sia anche un collante importante per valorizzare le imprese locali, di ogni genere.  A Sottovoto si può fare un autentico viaggio alla scoperta dei prodotti a km 0 di questo territorio. Salumi, vini, conserve di ogni genere, salse, confetture, pasta fresca ma anche prodotti veramente unici come il pregiato tartufo di Volterra: qui si possono degustare e acquistare una serie di prelibatezze che raccontano storie di passione. Un consiglio? Non dimenticatevi di assaggiare le ciliegie sotto spirito!

 

Taste more
Share your experience

#bikeandtaste