fbpx
Asolo

Asolo, la città dei cento orizzonti

Le sue spettacolari vedute ispirarono poeti ed artisti: Asolo è una perla collinare dal fascino straordinario.
Scheda successiva

Fu Giosuè Carducci a definirla la “Città dei Cento Orizzonti”, proprio per la sua posizione privilegiata che consente di godere di un panorama mozzafiato dove la vista, nelle giornate più limpide, si può spingere fino a Venezia. Sono molti gli artisti che si sono fatti ispirare dalla sua atmosfera, tra gli altri lo scrittore Hernest Hemingway, l’attrice Eleonora Duse e l’esploratrice Freya Stark.

Asolo è davvero una location unica per compiere un viaggio tra tradizione e bellezza. I suoi scorci tra le antiche mura e le distese di viti e olivi argentei sono un quadro da ammirare in tutte le stagioni. La città ha anche moltissimi angoli caratteristici dove gustare i prodotti locali e rilassarsi con un buon bicchiere di Prosecco DOCG, l’orgoglio locale. Ma Asolo è anche un luogo perfetto per un dolce esilio in totale pace, circondati dalla natura e dal silenzio, infatti qui, dal 1489, soggiornò anche la regina di Cipro Caterina Cornaro e formò nel suo castello una piccola e splendida corte rinascimentale che contribuì a far conoscere il romantico stile di vita in collina.

Come per accade per tutte le cose straordinarie, il suo fascino vive nei piccoli dettagli, come l’orologio nascosto dietro il bancone di un’enoteca in centro, che sarebbe il custode della storia del borgo dall’ottocento fino ad oggi. Una specie di magia degna di “Alice attraverso lo specchio” e che rende i famosi cento orizzonti più poetici che mai.

 

Taste more
Share your experience

#bikeandtaste