fbpx

Il radicchio rosso di Treviso IGP, un'eccellenza del Made in Italy

Il radicchio rosso di Treviso è un prodotto gustoso e pregiato, esportato in tutto il mondo.
Scheda successiva

Il radicchio rosso di Treviso IGP è il re delle tavole invernali. Con la sua forma inconfondibile e il suo sapore deliziosamente amarognolo è il protagonista della tradizione culinaria trevigiana grazie anche alla sua grande versatilità che lo ha trasformato in un ingrediente perfetto dai primi piatti fino ai dessert.

 

Origini e curiosità del Radicchio Rosso di Treviso, tra storia e leggenda
La sua origine è antichissima e incerta. Nel XVI secolo, nell’area attorno a Treviso, in particolare nella frazione di Dosson, il radicchio veniva coltivato dai contadini più poveri e utilizzato anche come mangime per gli animali, grazie alla sua facile reperibilità. Una delle tante leggende sul suo conto narra che durante un gelido inverno, un contadino portò a casa dei radicchi di campo, dimenticandoseli in un angolo. Molti giorni dopo, qualcuno della sua famiglia li ritrovò, estrasse una piantina e, togliendo le foglie oramai guaste scoprì che il radicchio aveva un cuore prezioso. 
Le lunghe tecniche di raffinamento e l’alta considerazione di gastronomi illustri e grandi chef lo resero, con il passare del tempo, un ortaggio molto pregiato.

 

La raccolta del Radicchio Rosso di Treviso
La procedura di coltivazione del Radicchio è molto particolare e laboriosa. Dopo la raccolta, i cespi vengono collocati in cassette e poi in apposite vasche per l’imbianchimento che consiste nella permanenza delle radici in acqua corrente di risorgiva per circa quindici giorni. Dopo questo periodo, viene ripulito dalle foglie esterne che sono naturalmente marcite e viene conservato solo il cuore germogliato, una vera prelibatezza per tantissime ricette invernali, tra le quali il classico risotto al Radicchio Tardivo di Treviso

 

Caratteristiche e proprietà del Radicchio di Treviso
Il radicchio è un concentrato di caratteristiche benefiche e di proprietà terapeutiche. Questo ortaggio ha un elevato contenuto di vitamina A, ferro e vitamina C ed è un alleato per la salute del fegato e in caso di diabete. Il Radicchio rosso di Treviso è anche consigliato per chi soffre di insonnia perché aiuta a rilassare il sistema nervoso e facilita la digestione. Tra le sue qualità troviamo anche una grande quantità di minerali come il magnesio, il potassio e il calcio che regolano la pressione del sangue e rinforzano le ossa.

 

In bicicletta sulla Strada del Radicchio Rosso di Treviso.
Il territorio di coltivazione del radicchio si snoda tra campagne e antichi casolari, itinerari ciclabili da provare in sella a una mountain-bike e adatti a tutta la famiglia. Il percorso è sempre pianeggiante e corre nel silenzio della natura, fra tratti in asfalto e sterrato, dimostrando che l’inverno è un’occasione magica per pedalare alla scoperta di antiche tradizioni e paesaggi unici.  

 

Taste more
Share your experience

#bikeandtaste