fbpx
News03 Maggio 2022

Residence Il Monastero, rilassarsi tra olivi e silenzio nel cuore dell'antico borgo di San Dalmazio

Un complesso monasteriale benedettino del XII secolo dove ricaricare le energie con un mix di sport, riposo e svago.
Post successivo

Vegliato dal suggestivo campanile della chiesa di San Dalmazio, il Residence Il Monastero è un luogo dove godere della natura e farsi circondare da pace e tranquillità, proprio come in un antico chiostro. Qui è facile dimenticare la frenesia della vita cittadina per immergersi nella quiete suggestiva del piccolo borgo, tra viuzze e scorci caratteristici.

La storia del Monastero 
Nato come un annesso alla chiesa del piccolo borgo di San Dalmazio, il residence era originariamente parte di un complesso monasteriale benedettino costruito nella prima metà del XII secolo da un nobile del luogo affinché la figlia ne diventasse la madre badessa. Nel 2003, il monastero venne venduto per ristrutturare la chiesetta e divenne una struttura turistica. Attorno ad essa si estende un oliveto piantato dal precedente parroco che non era solo un uomo di fede ma anche un appassionato agricoltore. Egli aveva sostituito le viti con gli olivi, in quanto riteneva che il terreno della parrocchia non avesse la vocazione della viticoltura, piuttosto dell’olivicoltura. Il tempo gli diede ragione.

L’Olio EVO prodotto al Monastero 
Gli olivi lungo il crinale dominato dalla struttura hanno circa settant’anni e le varietà piantate sono Leccino, Moraiolo e Frantoio. Le olive vengono raccolte direttamente a mano, senza uso di macchinari e vengono macinate al frantoio entro il giorno successivo. Qui viene prodotto olio extravergine toscano rispettando la tradizione e i giusti tempi per ottenere un prodotto totalmente naturale e che rispecchi le caratteristiche del territorio.

Relax ad energia pulita 
Al Monastero il riscaldamento e l’acqua calda sono ottenute tramite l’energia geotermica proveniente dalla vicina centrale di Larderello. 

L’energia elettrica invece viene prodotta tramite pannelli fotovoltaici che, installati sopra il tetto di alcuni appartamenti, riescono a soddisfare il fabbisogno di tutti gli ospiti. 

 

Torna all'elenco

Potrebbe interessarti anche

Share your experience

#bikeandtaste