Dopo un buon espresso in uno degli storici bar affacciati sulla piazza di Valdobbiadene, si parte verso Bigolino attraverso una strada pianeggiante tra campagne e vigneti. Si svolta poi verso Col San Martino dove si può godere delle bellezze paesaggistiche delle colline ricamate dai filari, e allo stesso tempo visitare la chiesa di San Vigilio con i suoi affreschi risalenti al XV secolo.
Proseguendo verso Campea e Premaor, deliziosi piccoli paesi immersi tra le colline, ci si ritrova piacevolmente avvolti da un’atmosfera rurale e caratteristica. Dopo una breve salita si raggiunge Follina, uno dei borghi più belli d’Italia, dove i mulini, e le tradizioni, guidano in un vero e proprio viaggio nel tempo. Qui si può visitare l’abbazia cistercense che risale al XII sec e lasciarsi affascinare dall’atmosfera mistica del suo elegante chiostro.
Dopo una breve sosta per le vie del di Follina si riprende la strada per Combai dove, nel cuore della DOCG Prosecco, si trovano i vigneti più antichi di glera. Una volta arrivati, si può godere del panorama e assaggiare il prodotto tipico del luogo, i marroni IGP.
Km: 37 km
Elevazione: 469 m
Tempo di percorrenza: 1h30″
Livello: Medio
Taste more