fbpx
Journal, News07 Giugno 2023

Pedala con gusto | Green Fondo experience | On board diary

Post successivo

Il tramonto ha il colore rosato delle sere in campagna. La Val di Cecina è immersa in un giugno insolitamente fresco che rende le colline ancora verdi e lussureggianti per le piogge recenti. Paolo Bettini ci accoglie sulla terrazza della Dispensa, un luogo che è molto più di un ristorante, piuttosto un angolo sperduto in mezzo alla campagna che riesce a farci sentire coccolati a qualsiasi ora. 

L’aperitivo è il momento ideale per ritrovarsi, raccontare le ultime novità, parlare a grandi linee di quello che faremo in questo weekend. La prima cosa bella? Il meteo che miracolosamente prevede bel tempo su questo magico angolo di Toscana del quale è facile innamorarsi per motivi – quasi – sconosciuti.

Vino e feng-shui
Tra un intrico di strade e stradine perse nella campagna dove il silenzio è interrotto solo dai grilli, si fa rotta verso il mare, in particolare verso una cantina molto speciale, affacciata sulla macchia mediterranea dove l’occhio spazia fino ad incontrare il Tirreno luccicante all’orizzonte. La storia di questa realtà inizia nel 1998 e il nome “Caiarossa” viene coniato per rendere omaggio ai terreni che si caratterizzano per la presenza di diaspro, rocce e ghiaia dal colore rosso intenso. Un nome di fantasia che trae ispirazione da Gaia, madre di tutti gli dei dell’olimpo, dea della fertilità e della natura, identificata con la terra stessa.

Qui soffia sempre un leggero vento marino e la degustazione ci porta in mondi inaspettati, dove il Feng Shui detta le regole dell’armonia in una cantina dalle pareti gialle, animate ed allegre e le vetrate grandi dalle quali entra tutta la luce del giorno. 

 

Tra le colline delle streghe
La strada che porta a Volterra è larga e ad ogni scorcio gli occhi possono bersi tutta la bellezza dell’entroterra Toscana in un solo sorso. Il grano tra il verde e l’oro colora le colline punteggiati dai casali sonnecchianti nella tarda mattinata mentre i fiori di campo sono ovunque. Luoghi pieni di magia dove pedalare equivale ad un viaggio nel passato, dove la luna era piena sopra i balli delle streghe e i vicoli ombrosi nascondevano leggende e segreti. 

Sapore di sale
Le pause pranzo possono rivelarsi piene di sorprese. A Saline di Volterra si estrae il sale più puro d’Italia. Dagli etruschi ai romani, fino al medioevo: qui abbiamo il privilegio di compiere un vero e proprio viaggio nel mondo del sale, tra storia, cultura ed industria. La visita si conclude in una location davvero speciale: il padiglione realizzato dal visionario architetto Nervi che ospita la suggestiva cascata di sale. 

La chicca finale? La speciale birra dal sapore unico e delicato che accompagna il nostro breve pranzo. Roberto poi compra una tavoletta di cioccolato – salato, ovviamente – e la condivide con tutti: questo è proprio dai BikeandTaste!

Cin!

L’apertura delle griglie
Il sabato sera è fatto per festeggiare e noi ci uniamo ai tanti ospiti di Paolo Bettini per la classica grigliata del ciclista che inaugura ufficialmente l’evento per il quale appassionati da tutta Italia si sono radunati a Pomarance: la Green Fondo 2023. La serata è un insieme di risate, racconti, battute, in puro stile toscano dove tutto è condivisione e allegria. Prima di andare a letto c’è giusto il tempo di un po’ di musica dal vivo – e un gin tonic – al Ganesh per prepararsi ad un indomani intenso e adrenalinico.

Una domenica con gli amici
Splende il sole sulla Val di Cecina mentre i ciclisti si allineano alla partenza, pronti per la ventiquattresima edizione della Green Fondo Paolo Bettini, una manifestazione nata per godersi lo spirito che anima il ciclismo da sempre, una gita con gli amici dove risate, buon cibo e natura si uniscono in una combo indimenticabile. L’ultimo ristoro nel piccolo borgo della Leccia si affaccia sulla campagna assolata sulla quale si curva un cielo nero che minaccia il temporale. Appena il tempo di far tornare al Ganesh i nostri eroi e concludere così l’ennesima avventura in questa terra di geyser, lagoni e altre strane meraviglie che rendono Pomarance uno dei posti più particolari ed affascinanti dell’intero stivale.

Torna all'elenco

Potrebbe interessarti anche

Share your experience

#bikeandtaste