fbpx
Food & wine

Saline di Volterra

via Moje Vecchie, 9
58048 Saline di Volterra (Pi)
Tel: +39 0588 44325
Stile: Futuristic
Atmosfera: Quiet
Visita il sito
Struttura successiva

La struttura

Le Saline di Volterra sono un patrimonio culturale unico. Dagli Etruschi ai Romani, fino al Medioevo, in questi luoghi nel cuore dell’entroterra Toscano si estrae il sale più puro d’Italia. 

L’affascinante storia delle Saline di Volterra inizia con gli Etruschi, circa tremila anni fa. Furono loro infatti i primi ad estrarre l’oro bianco che emergeva dalle antiche “moje”, larghe pozzanghere diffuse nel lembo di terra che da Saline di Volterra arrivava fino al mare. 

Durante il periodo medioevale nacquero le prime strutture estrattive ma fu il Granduca di Toscana a dare l’impulso decisivo alla produzione del sale attraverso la costruzione di quello che sarebbe diventato uno dei primi villaggi industriali in Italia. Nel 1962 il giovane e visionario architetto Pierluigi Nervi, cambia per sempre l’estetica del luogo, progettando un visionario dal quale far scendere una suggestiva cascata di sale.

Oggi lo stabilimento è un vero e proprio luogo della memoria dove passato e presente si uniscono, ripercorrendo le storie della salina tramite oggetti, testimonianze ed emozioni.  

 

Servizi

L’azienda offre:

  • Prenotazioni di tour guidati presso il museo con visita alla cascata di sale nel padiglione progettato da Pier Luigi Nervi. 
  • Shop interno con possibilità di acquistare il sale e prodotti per skincare, birra, cioccolato con l’aggiunta del sale più puro d’Italia. 
  • Possibilità di organizzare degustazione di birra al sale e light lunch

Photogallery

Mappa

Share your experience

#bikeandtaste