La struttura
A La Tordera la costante ricerca del naturale equilibrio tra produzione e sostenibilità si traduce con la produzione di Prosecco Superiore DOCG di alta qualità nel profondo rispetto dell’amore centenario per il territorio.
Era il 1918 quando il bisnonno Bepi mise a dimora le prime viti nel Colle Tordera, nel cuore della zona di produzione del Cartizze. Da quel giorno la famiglia Vettoretti produce il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG conservando un grande legame con la terra, e sviluppando visioni sostenibili per garantire la più alta qualità in tutte le fasi della sua filiera produttiva.
“Natural balance” non è solo uno slogan: la nuova cantina, la cui costruzione inizia nel 2011, ha ottenuto nel 2018 la certificazione CasaClima wine, un protocollo che garantisce la sostenibilità degli edifici destinati alla produzione vinicola.
L’orto naturale, l’impegno concreto nella riduzione dei solfiti, la vendemmia rigorosamente a mano, le basse emissioni di CO2 e l’impiego di energia solare, raccontano il percorso intrapreso dalla cantina che permette di preservare intatti i sapori e gli aromi delle uve, in un viaggio che arriva fino alle radici della tradizione.
Servizi
La cantina offre:
- Wine shop con la possibilità di acquistare vini Valdobbiadene DOCG.
- Prenotazioni di tour guidati con degustazione scegliendo fra tre diversi pacchetti che prevedono: visite alla cantina di vinificazione, trekking tra i panoramici filari delle vigne, alla scoperta della filosofia sostenibile che guida l’azienda.
- Tour guidati in e-bike tra i vigneti.
- Sala degustazione con 30 posti a sedere.
- Cucina professionale all’interno della sala degustazione.
- Parcheggio interno riservato.
- Possibilità di prenotare un soggiorno presso il B&B Oltraval di proprietà della famiglia, immerso nella tranquillità dei vigneti.